(AIS) Roma, 17 mar 2014 - Anche quest'anno prende il via il tour della prevenzione “Visitiamo la tua città”: Medici di famiglia e diabetologi sono a disposizione dei cittadini per fornire consigli su come adottare stili di vita sani e sull’importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili. Il progetto educativo - promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg), dall’Associazione Medici Diabetologi (Amd) e realizzato con il contributo incondizionato di Doc Generici,  tocca nel 2014 trenta città del centro e sud Italia, partendo il 5 aprile da Cagliari: 10 tappe in più rispetto allo scorso anno, quando il tour ha toccato solo il nord Italia. 
Il village è costituito da 3 aree:  area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni  e consigli ai medici Simg. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della  salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima  dell’incontro con il medico, ogni visitatore è invitato a rispondere ad un veloce questionario  valutativo delle proprie abitudini quotidiane ed alimentari, per stabilire l’adeguatezza dello  stile di vita e il fattore di rischio di contrarre malattie non trasmissibili.  Truck, dove infermiere professioniste, misurano i parametri base (altezza, peso,  circonferenza vita) e la pressione; effettuano la misurazione dei rischi cardiovascolari ed  indirizzano il cittadino dal medico di medicina generale o dal diabetologo di Amd.  L’area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i  genitori o i nonni sono impegnati con i medici. 
Le infermiere professioniste e il sistema non invasivo Age Reader, per la misurazione del  rischio cardiovascolare, sono messi a disposizione da PIC Solution.  “Visitiamo la tua città” vede anche impegnati i giovani medici SIMG che si metteranno a  disposizione dei cittadini per spiegare loro quanto possa essere semplice adottare uno stile  di vita corretto prestando attenzione anche solo a piccoli accorgimenti che spesso  sfuggono nella frenesia della vita di tutti i giorni. 
Nelle città in cui il circuito di palestre Mps è presente, un istruttore è a disposizione dei  cittadini per dispensare consigli su come mantenersi in forma e offrirà prove gratuite in  palestra. Perché chi ben inizia, è già a metà dell’opera. Il tour è “cardioprotetto”, grazie alla collaborazione con Movimento per la Salute, che  metterà a disposizione un defibrillatore. 
Il calendario delle tappe è visibile sul sito http://www.visitiamolatuacitta.it/

Qui di seguito tutte i riferimenti di stampa all'iniziativa: