FLASH NEWS

a cura della Segreteria Organizzativa Nazionale SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie

martedì 23 febbraio 2016

Peptidi Natriuretici: cosa sapere per un corretto utilizzo in Medicina Generale



È passato oltre un anno da quando l’area CV SIMG ha proposto una survey sull’utilizzo dei peptidi natriuretici in Medicina Generale alla quale molti soci, oltre 700, hanno partecipato consentendoci di acquisire utili informazioni su un importante aspetto della gestione dello scompenso cardiaco.
Molti colleghi in questi mesi ci hanno richiesto di conoscere i risultati della survey, un numero ancora maggiore ha espresso il desiderio di poter avere un aggiornamento sull’utilizzo e sulla interpretazione del dosaggio dei peptidi natriuretici.
Finalmente rispondiamo doverosamente a queste giustissime richieste.
Pochi giorni fa sul Giornale Italiano di Cardiologia sono stati pubblicati i principali risultati della Survey corredati da una valutazione aggiornata sui possibili impieghi del dosaggio dei peptidi natriuretici nella gestione territoriale dei pazienti con scompenso cardiaco. Il testo è stato segnalato come “articolo del mese”, ed ha avuto l’onore di un commento editoriale da parte del dott. Di Lenarda, ed è scaricabile liberamente dal sito della rivista.

Damiano Parretti
Gaetano D’Ambrosio



lunedì 22 febbraio 2016

"Chiediamo il ritiro del Decreto Appropriatezza". Claudio Cricelli (

Da "il Sole 24 ore" del 19 Febbraio 2016
http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/lavoro-e-professione/2016-02-19/appropriatezza-cricelli-simg-chiediamo-ritiro-provvedimento-151241.php?uuid=ACVLb7XC

SIMG ALTA FORMAZIONE - CORSI IN PROGRAMMA


VISUALIZZA SUL SITO DELL'ALTA FORMAZIONE SIMG LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DEI CORSI IN PROGRAMMA AL SEGUENTE LINK:



CORSO DI ECOGRAFIA:
- MODULO ECOGRAFIA INTERNISTICA - 18-19 Marzo 2016 
- MODULO CARDIOVASCOLARE -  8-9 Aprile 2016 
- MODULO MUSCOLO-SCHELETRICO - 21-22 Ottobre 2016 



Attenzione: Per seguire i corsi sottostanti sono NECESSARI i seguenti Requisiti Base (clicca qua per leggere i requisiti)Ricordiamo che: Per la candidatura è necessario contattare il proprio Presidente Provinciale.


- MODULO CARDIOVASCOLARE (15-16 APRILE)

- MODULO VACCINAZIONI (27-28 MAGGIO)

- MODULO ANDROLOGIA (6-7 MAGGIO)

- MODULO GESTIONE DEL DOLORE (3 DATE: 13-14 MAGGIO 16-17 SETTEMBRE E 22-23 NOVEMBRE)


Progetto VìOLA : "VìOLA il muro del silenzio con il tuo medico di famiglia"

Quest’anno durante il Congresso Nazionale SIMG si è formato un gruppo di persone che aderiscono al Progetto VìOLA : "VìOLA il muro del silenzio con il tuo medico di famiglia"

Il progetto sulla Violenza domestica nasce qualche anno fa dall’esigenza di affrontare questo problema che rimane sommerso a lungo e sembra essere in crescita nel nostro paese: (dati ISTAT 2006 : 1/3 delle donne subisce Violenza). Partiamo da un assunto "La Violenza Domestica è un problema di Salute della donna" ed anche dei figli che assistono. L’obiettivo è individuare tra le nostre pazienti quelle che hanno subito o subiscono Violenza ed eventualmente  tra i nostri pazienti quelli che possono essere portati alla Violenza.

Il Medico di Famiglia è infatti privilegiato dal rapporto di fiducia che negli anni si è costruito nei rapporti tra i componenti della famiglia.

Attraverso l’individuazione di indicatori di rischio di Violenza (tutti riconosciuti a livello Nazionale ed internazionale) e compilando un file raccolta dati, il medico di fiducia, può individuare la famiglia a rischio di Violenza subita (dalla donna) ed assistita (dei figli). E’ necessario formarsi al tipo di atteggiamento non giudicante ed al colloquio efficace per poter  rompere il muro di omertà e silenzio che avvolge il fenomeno , come è ben evidenziato dal breve video che, in occasione del 25 Novembre  (giornata nazionale sulla Violenza Domestica) è stato proiettato in sede di Congresso.

Capofila di questa esperienza sul territorio è la sezione  SIMG/DAUNA che insieme ai Pediatri di Libera scelta, ormai da tre anni forma i Medici del suo Territorio. In due anni di raccolta dati, 16 ricercatori hanno individuato circa 120 casi di sospetta Violenza , circa la metà dei quali sono stati confermati mentre  gli altri sono in  osservazione . Il gruppo di lavoro mette a disposizione l’intero ed articolato progetto formativo, perché insieme al gruppo di partecipanti al coordinamento nazionale, si possa tentare di affrontare questo grave fenomeno sociale e di Salute. In data 8 e 9 Aprile Il gruppo di lavoro VìOLA SIMG/DAUNA invita tutti gli interessati a partecipare al terzo corso di formazione.

La SIMG nazionale, aderendo pienamente all’iniziativa, ha inaugurato una Mail cui è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione riguardante VìOLA


Per i MMG questa è una grande occasione per essere  "Osservatorio nazionale (e naturale) del fenomeno"! Mettiamoci  in gioco!

Ragusa - 19 marzo 2016 - Contraccezione: prevenzione, salute e benessere



 Il 19 marzo c.a. presso l’Ordine dei Medici di Ragusa si terrà un Corso di formazione per medici di famiglia, ginecologi e urologi operanti nella nostra provincia.       
           

 Il Corso in oggetto avrà per titolo “Contraccezione: prevenzione, salute e benessere”.         



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Lo stesso  è stato formulato in due sessioni; la prima introdurrà al tema del Corso mettendo in rilevo due aspetti della contraccezione quali la salute, per l’utilizzo della stessa in alcune patologie ben individuate, e il benessere dovuto alla prevenzione di gravidanze non desiderate con il conseguimento di una salute sessuale e riproduttiva che comprenda uno stato di benessere fisico, mentale e sociale correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni. Si forniranno nozioni sulla evoluzione degli estroprogenistici, uso dei contraccettivi in perimenopausa, malattie cardiovascolari e diabete. Il tema della relazione tra anovulazione nelle adolescenti e prevenzione dell’infertilità concluderà la prima sessione dell’evento.                                                                                                                                                                                                                                                          Nella seconda sessione si tratterà delle interferenze tra turbe della coagulazione ed estroprogestinici, contraccezione intrauterina, relazione tra contraccettivi e incontinenza urinaria. Concluderà i lavori una relazione sulle abitudini contraccettive delle immigrate nel nostro paese.                                                                                                                                            Il corso fornirà  ai medici di famiglia, primo punto di riferimento delle assistite, valide argomentazioni clinico scientifiche sul tema  contraccezione al fine di sostenere le pazienti interessate  ad una maternità responsabile, fornire valide indicazioni alle pazienti in perimenopausa, prevenzione delle complicanze trombo emboliche, uso adeguato nelle patologie cardio vascolari e metaboliche, attenzione alle pazienti straniere ai fini della prevenzione della interruzione volontaria della gravidanza.                                                                                                                                       Gli argomenti indicati dal programma del Corso di formazione in oggetto, aiuteranno i professionisti del settore a sostenere e indirizzare adeguatamente i pazienti alla scelta del contraccettivo idoneo e nella sua formulazione adeguata all’uso primario dello stesso o alle patologie per le quali se ne consigliano l’utilizzo.  

                                                                                                 Responsabile scientifico
                                                                                                 Dott.ssa  Rosa  Giaquinta   
                                                                                       (vice Presidente sezione SIMG Ragusa)




                                                                                            




La Spezia CaMec 27 febbraio 2016 - Conferenza Progetto Donna - Fare rete aiuta



LA SPEZIA 20-27 FEBBRAIO 2016 - CURARE IL PAZIENTE CON PATOLOGIA DELLE VIE RESPIRATORIE: PREVENZIONE, AUTOMEDICAZIONE, TERAPIA MEDICA E RISCHIO SOVRAMEDICALIZZAZIONE





ISDE BRESCIA



lunedì 15 febbraio 2016

MMG e Chirurgia Bariatrica

“CHIRURGIA BARIATRICA: IL RUOLO DEL MMG IN UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE” 


RELATORI 
Dr. Andrea Frascati 
Dr. Mirto Foletto 
Dr. Luca Prevedello 

Auletta didattica Clinica Medica III 9° Piano Monoblocco Azienda Ospedaliera di Padova 
Venerdì 19 FEBBRAIO 2016 
ore 15.00 - 19.00 


Accreditato 4,5 ECM per MMG, Specialisti in Cardiologia o Diabetologia (max 30 iscritti). 


Per iscrizioni: andreafrascati@hotmail.it – 3295727008 

Organizzato col sostegno incondizionato di Johnson&Johnson 

domenica 14 febbraio 2016

AVIANO - 10 Marzo 2016 - Come proteggere la fertilità: prevenirne il declino e i tumori correlati

Istituto Nazionale Tumori, Aviano
IRCCS Centro di Riferimento Oncologico - Istituto Nazionale Tumori Aviano (Pordenone) in collaborazione con Società Italiana di Conservazione della Fertilità,  Società Italiana Ginecologia della Terza Età, Società Italiana Medici di Medicina Generale e Ordine dei Medici di Pordenone

organizza l’evento formativo dal titolo:
Come proteggere la fertilità: prevenirne il declino e i tumori correlati


Giovedì 10 Marzo 2016

dalle ore 14.45 alle 19.30

presso la Sala Convegni del CRO di Aviano   via F. Gallini n. 2

14.45 15-15 Introduzione. Perché si riduce la fertilità, come questo incrementa anche i tumori e quali strategie preventive adottare? Lino Del Pup

Prima sessione. Moderatori: Guido Lucchini, Giorgio Giorda, Tiziano Maggino
15.15 Come proteggere la fertilità maschile? Carlo Foresta
15.35 Come diagnosticarne precocemente la ridotta fertilità? Claudio Castello
16.55 Come prevenire e diagnosticare precocemente il danno tubarico?  Gabriella Zito (parla al posto del prof Giuseppe Ricci)
16.15 Come rilevare e gestire stress e disagio sessuale?  Antonietta Annunziata
16.35-16.55  Animatori di discussione:  Carmelo Macauda
break
Seconda sessione. Moderatori:  Lucio Bomben, Mauro Marin, Cesare Romagnolo
17.10 Come proteggere la fertilità migliorando lo stile di vita e l’alimentazione? Lino Del Pup
17.30 Come limitare il danno riproduttivo nell’endometriosi? Maurizio Guido
17.50 Come scegliere le chemioterapie meno gonadotossiche?  Massimiliano Berretta
18.10 Come crioconservare i gameti nei pazienti oncologici? Massimo Manno
18.30 Come crioconservare il patrimonio follicolare per motivi “sociali”?  Andrea Borini
18.50 -19.10  Animatori di discussione: Massimo Toffolo
19.10-1930 Test ECM (riposte aperte alle domande titolo delle relazioni


Sono stati attribuiti crediti ECM Regionali per tutte le professioni con e senza obbligo di crediti
(medico, farmacista, infermiere, ostetrica/o, biologo, psicologo, chimico, ecc.)
Obiettivo Nazionale n. 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice
(ebm - ebn - ebp)

La partecipazione è gratuita e limitata ai primi 120 iscritti Tutte le informazioni ed i dettagli dell’evento sono visibili sul sito dell’Istituto alla pagina  http://www.cro.it/it/azienda_informa/eventi selezionando il Filtro per Eventi - Non ancora iniziati Inviare via mail o fax la scheda di iscrizione previa telefonata di prenotazione
Segreteria Organizzativa:    Centro Attività Formative del CRO Aviano Tel 0434-659830   -   Fax 0434-659864   -   E-Mail infoformazione@cro.it

Segreteria Scientifica: Dott. Lino Del Pup Tel 0434-659051-   E-Mail ldelpup @cro.it



AVIANO - 18 Febbraio 2016 - Terapie Mediche delle Disfunzioni Sessuali

IRCCS Centro di Riferimento Oncologico - Istituto Nazionale Tumori Aviano (Pordenone) in collaborazione con Società Italiana di Conservazione della Fertilità,  Società Italiana Ginecologia della Terza Età, Società Italiana Medici di Medicina Generale e Ordine dei Medici di Pordenone

organizza l’evento formativo dal titolo:

Terapie Mediche delle Disfunzioni Sessuali


Giovedì 18 Febbraio 2016

dalle ore 14.45 alle 19.30

presso la Sala Convegni del CRO di Aviano   via F. Gallini n. 2


Relatori:
Dott. Lino Del Pup
Dirigente Ginecologia Oncologica CRO Aviano

Prof. Carlo Foresta
Professore di Endocrinologia Università di Padova



ore 14.45 - 16.15 TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI SESSUALI FEMMINILI 
Relatore: L. Del Pup (Ginecologo, CRO)
- Disfunzioni endocrine, contraccettivi, farmaci e desiderio sessuale
-Menopausa, terza età, tumori, terapie antiestrogeniche e disfunzioni sessuali
-Dolore nei rapporti, endometriosi e disfunzioni della muscolatura perineale


ore 17-18.30 TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI SESSUALI MASCHILI 
Relatore. C. Foresta  (Endocrinologo Padova)
-Disfunzioni endocrine maschili, terapie ormonali e sessualità
-Trattamento dell’eiaculazione precoce  
-Trattamento dei disturbi dell’erezione



ore 16.15-16.45 DISCUSSIONE COLLEGIALE DI CASI CLINICI presentati da: Raffaella Michieli (Segretaria Nazionale SIMG), Laura De Gregori (Ginecologia consultoriale ASS5)


ore 18.30-19 DISCUSSIONE COLLEGIALE DI CASI CLINICI presentati da: Gionata Pessa, (MMG SIMG Pordenone), Roberto Bortolus (Radioterapia CRO)
ore 19.00-19.30 Test ECM


Sono stati attribuiti crediti ECM Regionali per tutte le professioni con e senza obbligo di crediti
(medico, farmacista, infermiere, ostetrica/o, biologo, psicologo, chimico, ecc.)
Obiettivo Nazionale n. 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice
(ebm - ebn - ebp)

La partecipazione è gratuita e limitata ai primi 120 iscritti Tutte le informazioni ed i dettagli dell’evento sono visibili sul sito dell’Istituto alla pagina  http://www.cro.it/it/azienda_informa/eventi selezionando il Filtro per Eventi - Non ancora iniziati Inviare via mail o fax la scheda di iscrizione previa telefonata di prenotazione
Segreteria Organizzativa:    Centro Attività Formative del CRO Aviano Tel 0434-659830   -   Fax 0434-659864   -   E-Mail infoformazione@cro.it


Segreteria Scientifica: Dott. Lino Del Pup Tel 0434-659051-   E-Mail ldelpup @cro.it